Aggiungi un posto a tavola…

an piemontèis!

 

 

Commedia musicale in due atti di Garinei e Giovannini

 

PERSONAGGI

INTERPRETI

Dio (voce fuori campo)

Marco Moretti

Don Silvestro, parroco

Massimo Marietta

Crispino, sindaco

Gianni Marietta

Ortensia, sua moglie

Luisa Trompetto

Clementina, loro figlia

Luana Moiso

Toto

Andrea Marietta

Consolazione

Federica Mesesnel

Cardinale

Carlo Lucchetta

 

In questa Stagione Teatrale ricorrono due importanti anniversari. Compie infatti quarant’anni la Companìa Teatral Carla S., nata nel marzo del 1975 sul palco del Teatro Monterosa. Nello stesso periodo nasceva, dalla vena artistica di Pietro Garinei, Sandro Giovannini e Iaia Fiastri, la commedia musicale più amata dagli italiani: “Aggiungi un posto a tavola”. Con la Stagione Teatrale 2015 il connubio diventa praticamente inevitabile… Naturalmente il testo è stato tradotto in piemontese ed adattato allo stile della Carla S. da TreMaGi. Lo spettacolo che ne scaturisce è ricco di allegria, con situazioni esilaranti e coinvolgenti.

Una piccola comunità di campagna vive nella serena quotidianità lo svolgersi della sua tranquilla esistenza. Ma un bel giorno nella parrocchia di don Silvestro avviene un fatto incredibile: è addirittura Dio in persona che si manifesta al parroco preannunciandogli il “Secondo Diluvio Universale”. Com’era prevedibile, l’annuncio porta grande scompiglio nella cittadinanza, all’interno della quale si esaltano le più aspre differenze di opinioni, dal rigido scetticismo del miscredente sindaco, alla più completa ed ingenua dedizione di Clementina e Toto, che trovano tutto ciò molto “leggendario”.

Liberamente ispirata al romanzo “After me the Deluge” di David Forrest, “Aggiungi un posto a tavola”, a distanza di quarant’anni dal debutto, continua ad essere rappresentata in tutto il mondo ed in varie lingue, incontrando sempre un enorme successo.

Traduzione, adattamento, scene e regia di TreMaGi